Il Ciclo delle Statue Greche Antiche

Nel mio Ciclo dedicato alle statue greche antiche e allo studio della scultura di Michelangelo voglio renderle modelli moderni, cercando spunti in particolari ingranditi, usando il monocolore e guardando i grandi fotografi, ad esempio Giudice e Amendola, i loro cataloghi e studiando le loro opere, perché alcune fotografie si identificano con la poesia. 

Continua a leggere

Il Ciclo dei Ritratti

Consideriamo i miei cicli pittorici: dopo quello sulla natura, essenzialmente costituito da fiori, si giunge al ciclo dei ritratti, dapprima quelli derivati dai dipinti di Michelangelo sulla volta della Cappella Sistina. Mi avevano colpito la bellezza di quelle figure, specialmente il viso… una bellezza quasi femminile nel volto e maschile nel corpo.

Continua a leggere

Il Ciclo delle Dame del Rinascimento

Dopo il ciclo dei ritratti degli ‘ignudi‘, arriviamo al ciclo
delle ‘Dame del Rinascimento’.
In quel periodo lavoravo con un caro amico pittore-restauratore, purtroppo scomparso. In quel momento mi sono trovata persa, ma ho continuato da sola. Si trattava di vari omaggi: al Bronzino, ad Antonello da Messina, a Raffaello, a Leonardo, a Botticelli, a Caravaggio, al Parmigianino… sempre rivisitazioni con qualche particolare da me inventato. 

Continua a leggere

Il Ciclo Caravaggesco

Un altro pittore del passato a cui ho fatto riferimento per la tecnica coloristica è stato Caravaggio.
Dopo la mostra milanese ho eseguito alcuni quadri che ritengo interessanti. Nei miei dipinti cerco la ‘poesia’ poiché essi rappresentano le mie emozioni, il mio dolore, la bellezza, l’eleganza, la purezza. Tuttavia nelle mostre per me organizzate e nelle collettive non ho avuto molto successo, come tutti, ma neanche l’ho cercato, perché fuori moda. 

Continua a leggere

Il Ciclo Michelangiolesco

Nell’ultimo ciclo l’ispirazione è ancora Michelangelo, ma con una visione diversa: ho voluto astrarre alcuni elementi che mi hanno emozionata e quindi renderli unici. Come?
Attraverso l’ingrandimento, il monocolore, mettendo a
fuoco come in fotografia il particolare che può essere anche una parte del corpo mi attrae per la sua bellezza e perfezione. 

Continua a leggere